La straordinaria ripresa di Nike indica altro slancio in arrivo per il titolo

 | 24.09.2020 12:56

Certamente non è un compito facile per un marchio sportivo superare le sfide presentate dalla crisi sanitaria globale. I lockdown, la cancellazione degli eventi sportivi ed il forte downturn economico hanno creato la tempesta perfetta per i distributori. Ma il report sugli utili di Nike Inc (NYSE:NKE), pubblicato martedì, dimostra che le cose non stanno andando allo stesso modo per tutti i distributori.

Il più grande produttore al mondo di abbigliamento sportivo è tornato in profitto nel primo trimestre fiscale ed ha pubblicato risultati migliori di quelli che avevano previsto gli analisti, grazie all’impennata delle vendite in e-commerce. I ricavi sono saliti a 10,6 miliardi di dollari, contro i 9,11 miliardi stimati. Le vendite digitali hanno segnato un’impennata dell’82% nel trimestre terminato il 31 agosto.

La compagnia ha registrato utili per azione di 0,95 dollari, sopra gli 0,46 dollari previsti. Gli ultimi risultati hanno mostrato una solida inversione di rotta dal trimestre primaverile, quando i ricavi del colosso erano crollati del 38% per le chiusure dei punti vendita.

La maggiore sorpresa di questo straordinario ritorno è stata che Nike sta emergendo più forte dalla pandemia grazie alle sue operazioni di e-commerce superiori ed alla gestione di successo. Ciò significa che le interruzioni causate dalle chiusure dei negozi e dai lockdown non hanno pesato sull’appeal del suo marchio e che i clienti stanno tornando in fretta.

“Stiamo diventando più forti nelle aree che sono più importanti”, ha riferito agli analisti l’amministratore delegato John Donahoe durante una conference call.

“In questo ambiente dinamico, nessuno può eguagliare il nostro ritmo nel lanciare prodotti innovativi e la forte connessione del nostro marchio con i clienti”.

Durante la pandemia, ha spiegato, la compagnia ha guadagnato partecipazione di mercato con i marchi Nike e Jordan ed è tornata in crescita sui mercati internazionali, compresi Cina ed Europa.

Il titolo di Nike tocca il massimo storico

Gli investitori sono stati entusiasti di vedere che la compagnia sta attraversando la crisi con successo e che la sua strategia sta funzionando. Il titolo di Nike è schizzato ad un massimo storico negli scambi di ieri, con ben +11% a 129,57 dollari.