Non aspettatevi fuochi d’artificio nel report di Disney; Fox al centro della scena

 | 08.11.2018 06:08

  • Pubblicazione del report oggi, giovedì 8 novembre, dopo la chiusura
  • Previsioni sulle entrate: 13,72 miliardi di dollari
  • Utili per azione: 1,33 dollari
  • È un periodo straordinario per Walt Disney Co. (NYSE:DIS) e i suoi investitori. Dopo anni di mosse strategiche, il colosso globale dell’intrattenimento sta per sfidare i rivoluzionari di internet come Netflix (NASDAQ:NFLX) ed Amazon (NASDAQ:AMZN), che attirano gli spettatori e stanno privando Disney di soldi della pubblicità.

    Dopo l’acquisizione da 71 miliardi di dollari da parte di Disney degli asset di intrattenimento della 21st Century Fox (NASDAQ:FOX), accordo che si chiuderà nel primo semestre del 2019, la compagnia si avvia ad assumere un ruolo di rilievo sul mercato dei video in streaming.

    Con l’accordo Fox, Disney raddoppierà infatti la sua presenza per quanto riguarda film e TV. Tra gli asset compresi nell’acquisizione troviamo il canale via cavo FX di Fox, la rete National Geographic e gli studios cinematografici e televisivi che hanno prodotto “Avatar”, “X-Men” e i “Simpson”. L’acquisto di Fox aumenterà inoltre significativamente la partecipazione di Disney in Hulu, il servizio online che possiede insieme a Comcast (NASDAQ:CMCSA) ed AT&T (NYSE:T), facendola arrivare al 60%. Nel corso del prossimo anno, poi, sarà lanciato un altro servizio in streaming a marchio Disney orientato a bambini e famiglie.

    Sembra che la compagnia stia cominciando ad andare a tutto gas. Solo cinque mesi dopo il lancio, il servizio streaming sportivo ESPN+ di Disney ha già superato il milione di abbonati. Il servizio, al costo di 5 dollari al mese, offre migliaia di giochi live, contenuti sportivi on-demand ed alcuni contenuti esclusivi, progettati per allargare la sua rete ESPN in difficoltà.

    L’Amministratore Delegato Robert Iger afferma:

    “Abbiamo sempre creduto di avere i marchi e i contenuti adatti per essere estremamente competitivi e per prosperare come Netflix, Amazon e tutti gli altri sul mercato”.

    h3 È il momento di comprare le azioni di Disney?/h3

    Il titolo di Disney ha spezzato l’incantesimo ribassista che aveva preceduto l’accordo Fox, annunciato a metà giugno.