Non è ancora il momento giusto per acquistare Gas naturale

 | 19.04.2023 09:45

Clicca su “SEGUI” in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.

Non è ancora il momento giusto per acquistare Gas naturale.

I prezzi futuri del gas naturale degli Stati Uniti hanno raggiunto un massimo di tre settimane lunedì, salendo del quasi 8% dopo le previsioni di temperature più fredde e una maggiore domanda di riscaldamento nelle due settimane successive. 

La prevista riduzione della temperatura ha portato a un aumento del valore dei futures.

I prezzi sono aumentati poiché la quantità di gas che viene esportata all'estero come gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti sta andando verso un nuovo massimo mensile. 

I livelli di esportazione sono rimasti elevati per il secondo mese consecutivo ad aprile.

I meteorologi prevedono temperature più basse del solito nella maggior parte dei 48 stati continentali americani nel periodo compreso tra il 17 e il 25 aprile. 

Refinitiv stima che questa tendenza fa aumentare la richiesta di gas in tutti gli Stati Uniti, incluse le esportazioni, a 94,8 miliardi di metri cubi/giorno nella prossima settimana, rispetto a 94,1 miliardi di metri cubi/giorno questa settimana.

Dalle richieste di gas naturale arrivano buone notizie, tuttavia, non è stato un problema nell'anno 2023.

Il gas naturale registra una domanda maggiore durante l'estate (luglio e agosto) per la produzione di energia elettrica, mentre in inverno (da dicembre a febbraio/marzo) c'è un forte aumento della domanda per riscaldare case ed edifici nel Nord Est e Midwest.

Il gas naturale ha molteplici utilizzi, tra cui quello industriale, per il riscaldamento domestico e per produrre elettricità. 

Una delle principali fonti alternative all'elettricità generata con GN è il carbone ma, a causa dei prezzi ancora elevati - 3,5$ per MBTU contro i 2,5$ del GN - vi sono forti pressioni economiche e di capacità affinché le utility aumentino la produzione di energia ricorrendo al gas naturale. 

Con l'abbandono previsto di molti impianti a carbone nell'arco dell'anno prossimo, queste pressioni saranno destinate ad aumentare.

Sono fiducioso in merito alla domanda di Gas Naturale, ma pessimistico sulla produzione.