Nonostante i timori i mercati continuano nella loro direzione

 | 05.04.2022 10:11

Nonostante le continue campane di preoccupazioni, principalmente concentrate nella narrativa legata all’inversione della curva dei rendimenti americana e del nuovo round di sanzioni verso la Russia, i mercati azionari chiudono la sessione di lunedì al rialzo.

Rialzi, per di più concentrati, proprio su quei settori che meno sarebbero propensi in una situazione di prossima correzione. In Europa a brillare è infatti il settore Travel&Leisure e Tecnologico mentre negli Stati Uniti il settore dei Servizi di Comunicazione (sostenuti da Twitter) e Tecnologico. Correzioni si sono invece principalmente registrate sul comparto dei Materiali in Europa e nel difensivo negli Stati Uniti.

La decisione di Elon Musk di ingresso su Twitter, divenuto quindi il primo azionista di riferimento della società, ha sostenuto al rialzo l’intero comparto. Il titolo ha ieri chiuso al rialzo del 27%, nel suo maggiore guadagno dal debutto del 2013, tuttavia come possiamo osservare è ancora molto indietro rispetto al principale competitor Meta Platform – la quale sta già guardando oltre su altri mercati. Solamente in una giornata Elon Musk ha incrementato la sua popolarità nel social di quasi 200 mila follower – passando dai circa 80,2 mln agli attuali 80,4 mln – investendo solamente circa l’1% della sua ricchezza. La vera domanda ora sarà se l’investimento miri prevalentemente ad aumentare il valore per gli azionisti di Twitter oppure sfruttare il palcoscenico del social a proprio vantaggio personale. Intanto il settore delle comunicazioni, il peggiore performer nel primo trimestre del 2022, brinda alla notizia e gli investitori approfittano dei prezzi più “a sconto”.