Novavax: l'analisi del titolo presenta rischi eccessivi

 | 27.01.2022 10:50

Novavax Inc (NASDAQ:NVAX) è un'azienda biotecnologica americana, che sviluppa vaccini per contrastare gravi malattie infettive. Prima del 2020, gli scienziati dell'azienda hanno sviluppato vaccini sperimentali per Ebola, influenza, virus respiratorio sinciziale (RSV) e altre malattie infettive emergenti.

Durante il 2020, l'azienda ha deciso di concentrarsi sullo sviluppo e l'approvazione del suo vaccino contro il COVID.  Il loro vaccino, Nuvaxovid, è stato anche approvato nell'Unione europea alla fine del 2021, come quinto vaccino contro il COVID, dopo Pfizer Inc (NYSE:PFE)/BioNTech, Moderna Inc (NASDAQ:MRNA), Janssen e AstraZeneca PLC (LON:AZN).

Bilancio

Nonostante il 2020 sia stato un anno incredibile (poi lo vedremo) per le quotazioni dell’azienda, i conti non tornano. Questo perché storicamente Novavax Inc (NASDAQ:NVAX)…non fa profitti!

Questo nonostante la crescita del fatturato importante (vedi tabella sotto). Purtroppo però se crescono anche i costi, e non fai mai utile, allora c’è un problema, e la domanda diventa: per quanto tempo ancora sarà sostenibile una situazione di questo tipo?