Novità, da questa settimana parte la negoziazione al CME del future sull'acqua

 | 07.12.2020 11:24

E’ già da qualche tempo che abbiamo preso consapevolezza che il tema dell’acqua è uno dei grandi problemi mondiali da tenere d’occhio per il futuro. Esistono già strumenti finanziari per investire a lungo termine su aziende che operano nell’ambito di un bene che diventerà sempre più scarso e prezioso. Per fare due esempi su tutti il fondo Pictet Global Water e l’Etf Ishare Global Water con caratteristiche similari ma con costi di gestione diversi.

Da questa settimana al CME inizierà ad essere scambiato il future sull’acqua. Una commodity su cui alcuni potranno “speculare” come su tutte le altre materie prime. Come al solito prima o dopo arriveranno gli ETN che replicheranno il prezzo del future sottostante “Nasdaq Veles California Water Index”

Tuttavia nell’ambito della costruzione di un portafoglio di lungo periodo ritengo più interessanti gli strumenti già esistenti creati da Ishare e Pictet. Essi possono generare certamente più valore rispetto ad una materia prima che segue oscillazioni di prezzo imprevedibili e attraverso gli ETF risente anche dell’effetto contango del rinnovo del future sottostante.