Nuove tensioni Cina-USA e i mercati correggono

 | 24.07.2020 12:59

C'eravamo lasciati con l'ondata di ottimismo da “Recovery Fund”, oltre chiaramente alle buone notizie riguardanti i progressi sui vaccini contro il COVID-19, ottimismo che aveva portato al breakout di importantissimi livelli e che sembrava poter determinare movimenti direzionali importanti.

Ma nelle ultime 24 ore le tensioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cina hanno riacceso gli animi e le ripercussioni sui mercati non si sono fatte attendere. E' stata annunciata la chiusura del consolato cinese a Houston, mentre il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha definito la Cina come una minaccia per l'ordine mondiale. Il rafforzamento dello yuan cinese, tornato sotto a 7 rispetto al dollaro USA, evidenzia l'improvvisa avversione al rischio. I mercati azionari stanno conseguentemente registrando prese di profitto importanti, mentre le valute del rischio (AUD e NZD) stanno perdendo quota. Va detto però che il dollaro rimane sotto pressione e nonostante un dato sorprendentemente negativo sulla fiducia dei consumatori dell'Eurozona, l'EUR/USD non sembra voler mollare area 1,16.

Anche il breakout sull'oro sembra reggere, mentre i rendimenti obbligazionari USA continuano a scendere e la curva si sta ulteriormente appiattendo (è un elemento assolutamente negativo per il dollaro, così come è negativo per il rischio il deprezzamento del cambio Dollaro/Yen). A questo punto possiamo dire che il potenziale per una correzione di breve termine c'è.

Oggi è giornata di PMI Flash di luglio, che per quanto riguarda l'Europa sono stati superiori sia a livello di singoli Stati, sia a livello di Eurozona. Dati positivi quindi, che potrebbero sostenere ulteriormente la spinta dell'Euro. Nel pomeriggio gli Stati Uniti dovrebbero far vedere un miglioramento del PMI manifatturiero, in salita a 51,5 nel mese di luglio (dalla lettura finale di giugno pari a 49,8), mentre il PMI dei servizi dovrebbe salire a 51,0 (da una lettura finale di giugno pari a 47,9). Le vendite di nuove abitazioni, sempre negli Stati Uniti (stavolta per giugno) dovrebbero registrare un miglioramento del 4% a 700.000 (rispetto alle 676.000 di maggio).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche