Nuovi minimi per l’oro. Perché prepararsi alla ripartenza

 | 21.07.2022 13:56

A 1.682 dollari il metallo prezioso è sceso a un livello che non toccava da due anni. Da gennaio la discesa è del 7%. Il report del World Gold Council dice che storicamente l’oro sovraperforma i mercati nei periodo di alta inflazione e corre in rialzo dopo l’aumento dei tassi

Pillola addolcita per l’investitore europeo

.

Con la discesa di giovedì 21 luglio a 1.682 dollari l’oncia (-0,7%), l’oro è tornato a un livello che non vedeva da oltre due anni, per l’esattezza dall’aprile 2020. La lunga attesa di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed e il conseguente rialzo del dollaro sono i motivi principali della discesa del metallo giallo, il cui valore è universalmente espresso nella valuta americana.
 
La discesa dall’inizio dell’anno è un calo del 6,8% e la caduta dal recente massimo, segnato l’8 marzo scorso a 2.039 dollari, è un pesante -17%. Sono dati difficili da digerire per l’investitore americano che aveva puntato sull’oro per proteggere i propri capitali in uno scenario di alta inflazione e  crescenti rischi geopolitici. Per l’investitore europeo la pillola è molto addolcita dal rialzo del dollaro, pari a poco meno del 10% dall’inizio dell’anno, che permette di vedere una performance in euro a sei mesi positiva del 3,5%.

10 ANNI DI QUOTAZIONI DELL’ORO
(dollari per oncia)

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche