Nuovo record per il Nasdaq e un primo segnale di allerta

 | 06.04.2017 09:32


Il Nasdaq 100, l’indice ristretto dei principali titoli tecnologici USA, ha fatto ieri nuovi massimi storici, con 5478 punti. Da inizio anno il progresso è superiore all’11%, uno degli indici migliori al mondo per performance, sicuramente il migliore dal punto di vista grafico.h3 Nasdaq 100 analisi giornaliera/h3


La chiusura è stata tuttavia il leggero negativo, con vendite arrivate dopo la lettura delle minute FED che hanno amplificato i timori di una riduzione del proprio bilancio in anticipo rispetto ai tempi, accelerando così il processo di “normalizzazione” della politica monetaria.

Sui grafici si forma così una potenziale candela di debolezza, che se confermata con la rottura dei minimi di ieri potrebbe dar luogo ad una correzione nelle prossime giornate.

Da notare una decisa divergenza negativa sull RSI, che dovrebbe portare in zona ipervenduto nel breve. In caso di verifica dello scenario, il primo supporto è in area 5250, poco sotto la media mobile veloce ed in concomitanza di un gap aperto ad inizio febbraio.

Anche MACD in decisa divergenza ribassista, nonostante il uovo massimo ed il deciso trend rialzista che è tuttora attivo. Un segnale comunque di indebolimento del forte trend in atto.