Nuvole all’orizzonte per le azioni Apple?

 | 09.09.2021 16:38

Durante la seduta statunitense di mercoledì, le azioni Apple (NASDAQ:AAPL) sono scese poco più dell’1%. La casa di Cupertino, che rappresenta più dell’11,5% dell’indice NASDAQ 100, è stato il motivo per cui l’indice ha registrato il calo peggiore delle ultime due settimane.

Il selloff dei titoli di elettronica di consumo, hardware per computer e produttori di software, così come quelli dell’iconico produttore dell’ iPhone ha fatto seguito all’avvertimento di alcune delle maggiori banche di investimenti, tra cui Goldman Sachs, Morgan Stanley e Citigroup nelle ultime settimane, circa i rischi legati alle catene di approvvigionamento e della mancanza di forza lavoro, rischi già fatti presente da diversi manifatturieri globali durante la pandemia.

Gli investitori sono stati più cauti da quando sono stati rilasciati i dati NFP di agosto che non hanno deluso le attese, di più. È stata la lettura peggiore degli ultimi sette mesi.

Il Beige Book della Fed ha indicato che l’economy è “downshifted”. Molti l’hanno letto come un segnale di un possibile annuncio di una riduzione dello stimolo.

Gli analisti restano rialzisti su Apple. In vista del vertice annuale del 14 settembre, durante il quale solitamente viene presentato il nuovo iPhone, l’analista di Baird William V. Power ha aumentato il price target da 160 a 170 dollari, nelle aspettative che la presentazione dell’iPhone 13 spingerà i consumatori a passare al nuovo modello di smartphone.

Nonostante i dati fondamentali della compagnia megacap sembrino promettenti, vedremo una certa debolezza nei dati tecnici.