Nvidia ha ripreso il volo, ma non è tardi per comprare

 | 29.03.2022 14:21

In due settimane il titolo è risalito del 32% e il P/E è già tornato vicino alle 70 volte, scoraggiando chi non è stato super-veloce a investire. Ma la società va valutata alla luce delle ricchissime prospettive di crescita nell’HCP, nell’automotive e nel digital twin.

Dal massimo di novembre al 14 marzo una discesa del 36%.

Per gli investitori appassionati di tecnologia, Nvidia è il non plus ultra. Una società che è sempre attiva sul fronte più avanzato dell’evoluzione dei semiconduttori, con alle spalle ritmi di crescita impressionanti e un grafico dell’andamento in Borsa degli ultimi cinque anni che è uno spettacolo (+936%).
Come tutti i tech, Nvidia è stata travolta a dicembre dai timori per il rialzo dei tassi: dal massimo di 333 dollari del 29 novembre il titolo ha perso il 36% in tre mesi e mezzo, segnando il 14 marzo un minimo di 213 dollari. Se la caduta è stata rapida, la ripresa lo è stata ancora di più. In due settimane il titolo ha guadagnato il 32% arrivando lunedì 28 marzo a segnare un prezzo di 282 dollari. Per chi non è stato velocissimo a muoversi, adesso si apre il consueto dilemma: salirà ancora? Vale la pena comprarla?

L’andamento del P/E va messo in relazione con le prospettive di crescita.

Fra i tanti pareri che circolano sulla rete, quello di Harsh Chauhan è fra i più convincenti. Chauhan è un blogger fra i più seguiti in America sui temi di finanza: il sito TipRanks lo giudica il quinto migliore esperto su una platea di oltre 8.300 blogger seguiti e valutati sulla base dei risultati delle loro indicazioni.
Il ragionamento di Chauhan, esposto in un articolo su The Motley Fool, parte dal multiplo P/E di Nvidia, che dopo essere sceso all’inizio di marzo a quota 60 volte, oggi è risalito a 72 volte. Ha senso comprare le azioni di una società pagandole 72 volte gli utili previsti per l’esercizio in corso?
Bisogna ricordare che l’anno scorso Nvidia è arrivata a quotare 90 volte gli utili previsti e nel 2020 il P/E si aggirava attorno a 85 volte. Per ritrovare nella storia di Nvidia un P/E di 60 volte bisogna andare indietro al 2019. Con l’accelerazione della crescita della società, il multiplo è salito. Quali sono oggi le prospettive di crescita?

L’EVOLUZIONE DEL P/E DI NVIDIA

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche