Nvidia, il prezzo è irrealistico?

 | 01.06.2023 09:43

Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.

Nvidia, il prezzo è irrealistico? 

Negli ultimi 2 anni, le azioni di Nvidia Corporation ( NASDAQ: NVDA ) sono schizzate al rialzo nonostante i fondamentali peggiorati.

L'uso dell'intelligenza artificiale sta diventando sempre più diffuso tra le grandi aziende come Google (NASDAQ:GOOGL), Microsoft (NASDAQ:MSFT) e AT&T. 

Le loro ultime chiamate sui profitti indicano che stanno iniziando a utilizzare l'IA generativa nei propri prodotti e servizi. 

Questa è solo un'anteprima di cosa aspettarsi nel prossimo futuro.

Stiamo assistendo alla creazione di una nuova bolla speculativa, quella dell’IA.

Il valore di NVDA non dipende dai suoi fondamentali, ma piuttosto dalle sue future prospettive.

Dopo che il gigante dei semiconduttori ha rilasciato risultati del primo trimestre migliori del previsto, le azioni sono schizzate in alto del 20%, cancellando qualunque pessimismo riguardo alla performance futura.

Ma dalle mie analisi dei dati, noto che il tasso di crescita dei profitti è diminuito e un altro punto interrogativo riguarda il rapporto prezzo/fatturato.

Questo rapporto è uno dei migliori indicatori per valutare la salute di un'azienda e, generalmente, aziende ben gestite hanno un rapporto compreso tra 2 e 4. 

Questo dato mostra se l'azienda sta registrando guadagni ed è un ottimo modo per misurare la redditività di un azienda.

Qui abbiamo un rapporto prezzo/vendite incredibilmente alto, pari a 28 che rendono le azioni Nvidia Corporation una delle più costose nella storia del mercato.

Il mercato è in pieno boom e si sa che nell'immediato i mercati possono essere irrazionali.

Prevediamo che l'intelligenza artificiale porterà grandi affari, come si può vedere dalla crescita dei dati finanziari.

Nel primo trimestre dell'anno fiscale 2024, i ricavi del data center di Nvidia raggiunsero un record di 4,28 miliardi di dollari (+14% annuo e +18% trimestrale) grazie al forte interesse nell'utilizzo della GPU Hopper e delle architetture amperometriche per l'automazione IA generativa e per modelli linguistici avanzati.

Le previsioni sono davvero sorprendenti.