NVIDIA: un grosso rischio sulla narrativa dell'AI, valutazioni eccessive?

 | 27.04.2023 07:56

Titolo molto di moda nelle recenti settimane, in quanto legato a doppio filo con un altro tema altrettanto di moda (Intelligenza Artificiale) NVIDIA Corporation (NASDAQ:NVDA) è diventata una delle azioni maggiormente seguite (e comprate?) nei portafogli degli investitori.

Andiamo quindi a vedere una panoramica del titolo in attesa delle trimestrali che saranno rilasciate a fine maggio.

NVIDIA CORPORATION si concentra su grafica per personal computer (PC), unità di elaborazione grafica (GPU) ed anche intelligenza artificiale (AI). Opera attraverso due segmenti: GPU e Tegra Processor. I marchi del prodotto GPU mirano a mercati specializzati, inclusi GeForce per giochi, Quadro per progettisti, Tesla (NASDAQ:TSLA) e DGX per scienziati informatici AI e grandi ricercatori di dati; e GRID per utenti dell'elaborazione dati visivi basati su cloud. Il marchio Tegra integra un intero computer in un singolo chip, ed incorpora GPUs ed unità di elaborazione centrale multi-core per guidare super-elaboratori per giochi mobili e dispositivi d'intrattenimento, come anche robot autonomi, droni ed auto. Il processore della Compagnia crea piattaforme indirizzate a quattro mercati: Gioco, Visualizzazione Professionale, Centro Dati ed Automobilistico. L'offerta include NVIDIA DGX AI supercomputer, la piattaforma di calcolo per auto NVIDIA DRIVE AI ed il servizio per il gioco in cloud GeForce NOW.

I dati in sintesi

Iniziamo subito andando a vedere lo storico dei bilanci, da cui otteniamo diverse indicazioni utili, tra cui:

Trend di fatturato ed utili crescente nel tempo (ad eccezione dell’ultimo anno di utili, difficile un po' per tutte le tech, sarà interessante vedere come si comporterà l’anno successivo, specie se ci fosse questa famosa spinta dell’AI). La marginalità risulta mediamente intorno al 60%, costante anche questa nel corso degli anni ad eccezione dell’ultimo, segno che l’azienda riesce ad aumentare il proprio fatturato senza incidere sui margini.