NZD in lieve rialzo, sulle attese di un aumento dell’inflazione

 | 08.08.2018 14:30

Mercoledì il dollaro neozelandese è fra le valute G10 con l’andamento migliore, dopo che il sondaggio della RBNZ ha mostrato che nel terzo trimestre sono cresciute le aspettative d’inflazione.

I manager delle aziende prevedono un moderato recupero; nel T3, le aspettative sull’inflazione annua media sono salito all’1,86% a/a, a fronte dell’1,8% di quello precedente, livello comunque inferiore all’obiettivo di medio termine della banca centrale.

Le aspettative sull’inflazione a due anni sono cresciute marginalmente, al 2,04% dal 2,01% di tre mesi fa.

Nelle prossime ore la banca centrale australiana (Reserve Bank of New Zealand, RBNZ) annuncerà la sua decisione di politica monetaria. Un leggero miglioramento delle aspettative d’inflazione non basterà però per far alzare i tassi d’interesse all’istituzione.

Il tasso ufficiale OCR dovrebbe rimanere invariato al minimo storico dell’1,75%.

Stando all’ultimo sondaggio, i partecipanti al mercato non credono che la RBNZ alzerà i tassi fino almeno al terzo trimestre del 2019 – una visione ottimista.

Gli speculatori vanno ancora corti sul kiwi; i corti speculativi netti si sono stabilizzati intorno al 45% di tutte le posizioni aperte.

Visto questo posizionamento estremo, il calo dell’NZD/USD è contenuto.

Il rally dell’USD sta perdendo slancio.

Ora la coppia NZD/USD scambia intorno a 0,6755, livello leggermente superiore al minimo della fascia a 3 mesi.

Lo scenario più probabile sembra essere un ritorno verso l’area a 0,68-0,69.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche