Obbligazioni corporate, governative e i tassi

 | 21.12.2020 10:34

In questi giorni il signor Gianpaolo che mi fa una domanda molto interessante e abbastanza frequente: vuole sapere se in questo periodo un eventuale rialzo dei tassi di interesse andrebbe a impattare solo i bond governativi oppure anche quelli corporate.

Caro Giampaolo la situazione è molto semplice: chi fa un investimento in obbligazioni fa tre scommesse:
- la prima è che l'emittente paghi le cedole e ripaghi il capitale. Chi ha comprato argentina se lo ricorda benissimo che cosa voglio dire.
- l'altra scommessa è quella della valuta: se uno compra un'obbligazione - ad esempio in dollari - deve poi sperare che il dollaro non si deprezzi;
- infine c'è una questione molto più tecnica e difficile da capire: quella della duration.
Diciamo grosso modo che la duration è la durata dell'obbligazione. Più è lunga e più questa obbligazione è esposta alle variazioni dei tassi. Nel bene se i tassi scendono e nel male se salgono.

Quindi non c'è relazione tra variazioni dei tassi e qualifica dell'emittente (governativo o privato), mentre importa la lunghezza (vita residua) del titolo.

Lasciamo perdere la matematica che c'è dietro che è un po' complessa, ma immaginiamoci una sorta di ombrellone o di ombrello. Quando tira vento e uno ha un ombrello in mano lo tiene ancora, ma se ha in mano un ombrellone, anche un colpo di vento piccolo facilmente te lo strappa di mano.
La duration è un po' una roba di questo genere: più un titolo è lungo più ha duration. Quindi in periodo di tassi bassi se si temono rialzi bisogna avere un ombrello piccolo, cioè dei titoli a scadenza corta. La fregatura è che in questo periodo i titoli a scadenza corta hanno rendimenti negativi; addirittura il decennale tedesco ha un rendimento negativo; cioè oggi ci si mette cento e fra dieci anni si ritira 95.

Ci sono tutta la serie di problemi mica piccoli ad investire oggi in obbligazioni. Oggi un btp  italiano rende 0 sui cinque anni, quindi per l'investitore che sta cercando di estrarre valore dalle obbligazioni la situazione è difficilissima. In questo momento - sembrerà incredibile - ma solo chi è uno speculatore finisce con comprare le obbligazioni, mentre le persone che vogliono vivere tranquille devono mettersi a comprare azioni. Si mettono il cuore in pace, si dicono che devono detenere per dieci anni i titoli e incassare le cedole e sperare anche in un rialzo delle quotazioni. Ma bisogna saper spalmare il rischio e quindi bisogna utilizzare degli strumenti adeguati.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Insomma la vita oggi per un povero risparmiatore è veramente difficile. Deve cambiare pelle e diventare investitore.

Con i tassi bassi e duration alte si guadagna poco e si rischia molto: per avere un rendimento positivo occorrono duration alte che vogliono dire tante oscillazioni sul capitale e quindi batticuore. Quindi alla fine oggi le obbligazioni sono "tanta spesa e poca resa".

Ancora una nota: mi veniva anche chiesto quanto poteva durare questa situazione di tassi bassi. Questa è una decisione politica: sono i governatori delle principali banche centrali mondiali che hanno deciso questa situazione - assolutamente anomala che non ha altri precedenti nella storia - e poichè è una decisione politica e non economica la domanda che andrebbe fatta i politici.

La mia sensazione è che durerà ancora per per molto tempo, per qualche anno.

Qui sotto trovate anche i link ad un video che spiega perchè gli obbligazonisti sono i nuovi speculatori


 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche