Obbligazioni: la scelta migliore rispetto alle azioni per il 2024

 | 14.12.2023 07:38

La previsione media per il 2024 di Wall Street S&P 500 prevede un guadagno del 6,50% per il prossimo anno. In passato, un'aspettativa del 6,50%, anche se leggermente inferiore alle medie storiche, era una scelta obbligata tra azioni e obbligazioni inferiori al 2,5%.

Oggi il calcolo è cambiato radicalmente, con i tassi di interesse che offrono rendimenti rispettabili. Poiché le decisioni di allocazione tra azioni e obbligazioni sono ora più complesse di quanto siamo abituati a fare, analizziamo le differenze nella valutazione dei flussi di cassa di azioni e obbligazioni.

Questa discussione, insieme a un importante grafico che condivideremo, mostra il motivo per cui con le obbligazioni è meglio mantenere un atteggiamento semplice e stupido o KISS.

Valutazione delle azioni/h2

Di recente abbiamo analizzato un'azione che richiedeva la crescita degli utili nei cinque anni precedenti. Per reperire i dati, abbiamo utilizzato tre risorse di settore affidabili e popolari. Abbiamo ottenuto tre risposte diverse. Se è così difficile ottenere i dati del passato, considerate la difficoltà di prevedere gli utili e i flussi di cassa futuri.

Per valutare correttamente un'azione, è necessario valutare i flussi di cassa futuri di una società. Ciò comporta previsioni macroeconomiche sull'economia globale, informazioni affidabili sulla ripartizione delle vendite per prodotto, una visione completa dei concorrenti e dei potenziali concorrenti e la conoscenza dei nuovi prodotti. Questi sono solo la punta dell'iceberg. Ci sono molti altri fattori, alcuni sotto il controllo dell'azienda e altri al di fuori di essa.

Anche se avete previsto perfettamente gli utili di una società, non è detto che il titolo si comporti come avete pensato. Ad esempio, il grafico a dispersione mostra le variazioni di un anno del prezzo di Apple (NASDAQ:AAPL) rispetto alla variazione di un anno degli utili. L'R-quadro di 0,149 denota una scarsa correlazione tra utili e prezzo nel breve periodo. Allungando l'analisi a periodi di cinque anni, l'R-squared aumenta a 0,37, ma la relazione non è ancora statisticamente significativa.