Odiate l’incertezza? Aggiungete questo titolo da dividendo al vostro portafoglio

 | 05.04.2018 11:58

Sembra che il secondo trimestre del 2018 abbia visto un inizio disastroso. I principali mercati stanno affrontando un’estrema volatilità nella seria minaccia di una guerra commerciale tra le due principali economie mondiali: Stati Uniti e Cina.

E questo succede proprio quando i titoli azionari tech ad alta capitalizzazione, che avevano spinto i mercati ai massimi storici l’anno scorso, probabilmente non replicheranno la stessa performance quest’anno. In questo trambusto, per i nuovi investitori il cui obiettivo è accumulare un gruzzoletto tramite un flusso di entrate lento ma stabile, scegliere i titoli azionari adeguati è diventato molto più difficile.

Per questo tipo di investitori, una delle strategie migliori e più sicure consiste nel comprare compagnie “noiose”. Le ricerche dimostrano che, a lungo termine, i titoli azionari con una bassa volatilità e modelli di crescita modesti ma stabili, di solito hanno una performance migliore rispetto ai titoli a crescita. Titoli azionari come quelli di utenze, prodotti di prima necessità ed azioni del settore energetico, garantiscono ritorni adeguati al rischio, dividendi consistenti ed una crescita stabile degli utili, a prescindere dallo stato di salute del mercato azionario.

Per chi ha intenzioni a lungo termine, con lo sguardo rivolto a costruire un reddito da pensione, l’attuale andamento altalenante dei mercati non dovrebbe essere preoccupante. In questo clima, la scelta migliore consiste nel cercare affari in compagnie che hanno forti vantaggi competitivi.

Tenendo a mente tutto questo, ecco il mio titolo preferito in assoluto. Si può scegliere un buy and hold senza preoccuparsi troppo della direzione del mercato.