Forex, opportunità operative dal 2 al 6 ottobre, 2017

 | 02.10.2017 09:25

Cari lettori di Investing.com,

prima di analizzare le opportunità per questa settimana un rapido aggiornamento sulle operazioni pubblicate nell’articolo della settimana precedente

USD/JPY: ingresso a mercato short lunedì 25 settembre ma il rafforzamento del dollaro americano ci ha fatto prendere uno stop loss di 80 pips; martedì durante la conferenza stampa della Yellen siamo entrati al rialzo recuperando parte delle perdite con un profitto di 60 pip.

EUR/JPY: ingresso a mercato short lunedì 25 settembre e anche se non era stato raggiunto il nostro target fissato in area 128.36 abbiamo preferito chiudere l’operazione portando a casa un profitto di 150 pip.

AUD/CHF: il movimento laterale dell’ultimo periodo si è trasformato in un movimento short che stiamo a tutt’oggi cavalcando seguendo l’operazione con un trailing stop e con un profitto assicurato di 50 pip.

Vi ricordo che il presente articolo non rappresenta un sollecito ad effettuare alcuna operazione di acquisto o vendita di strumenti finanziari. Qualsiasi informazione, opinione, valutazione e previsione viene da me scritta in buona fede, ma il sottoscritto e il broker ALB non possono assumersi responsabilità sulle conseguenze finanziarie, fiscali o di altra natura che potrebbero derivare dall’utilizzo di quanto scritto.

Gli eventi macroeconomici principali attesi in settimana saranno oggi alle ore 11 il tasso di disoccupazione dell’eurozona, martedì alle ore 5:30 avremo l’annuncio del tasso di interesse da parte della Banca Centrale Australiana e alle ore 10:30 l’indice PMI costruzioni del Regno Unito, mercoledì alle ore 11 verranno pubblicate le vendite al dettaglio dell’eurozona, giovedì alle ore 14:30 doppio appuntamento con la bilancia commerciale del Canada e degli Stati Uniti d’America, mentre venerdì a tenere banco saranno alle ore 14:30 i dati sul mondo del lavoro americano con i NFP, il tasso di disoccupazione e la retribuzione media oraria.

Per questa settimana ho individuato 3 potenziali ingressi a mercato.

EUR/AUD: la linea orizzontale blu e quella rossa rappresentano una doppia resistenza su questo cross e suggerisco di attendere che le quotazioni raggiungano il prezzo di 1.5180 per vedere se i tori continueranno ad avere la meglio sul mercato o se saranno gli orsi a prendere il sopravvento; la mia view è prevalentemente ribassista perché prevedo nella nuova ottava una debolezza dell’euro. In caso di movimento short un primo target può essere 1.4880 e un secondo target più ambizioso è 1.4600, mentre in caso di ingressi long il target è area 1.5530.