Forex: opportunità operative dal 8 al 12 maggio

 | 08.05.2017 09:10

Cari lettori di Investing.com,

prima di analizzare le opportunità per questa settimana un rapido aggiornamento sulle operazioni pubblicate nell’articolo di due settimane fa

GBP/JPY: il gap up non è stato chiuso al millimetro però ci siamo posizionati al rialzo perché il pattern pennant fornisce sempre dei buoni setup di ingresso e l’operazione si è chiusa con un profitto di 380 pips.

AUD/USD: l’analisi fondamentale a volte vale più della tecnica e infatti la debolezza del dollaro australiano ha invalidato la candela verde Heikin Ashi per cui non c’è stato ingresso a mercato.

USD/CAD: si è verificato il breakout della fortissima resistenza 1.3576 per cui c’è stato ingresso a mercato al rialzo mercoledì 26 aprile e chiusura in trailing stop con un guadagno di 72 pips.

Adesso passiamo agli spunti operativi per questa settimana che mercoledì alle ore 23 sarà movimentata dall’uscita dei tassi di interesse della banca centrale Neozelandese, giovedì sarà protagonista la sterlina con i dati sull’inflazione e i tassi di interesse alle ore 13, mentre venerdì alle ore 14.30 usciranno importanti dati americani sull’inflazione.

Ritengo che i mercati abbiano già scontato la vittoria di Macron però per ragioni di prudenza evitiamo di tradare la valuta euro.

USD/CHF: nelle ultime 16 sedute i prezzi hanno avuto un movimento al ribasso di circa 200 pips e sembrano aver trovato un supporto in area 0.9858 che già in passato aveva funzionato egregiamente sia da supporto che da resistenza; osservando le candele Heikin Ashi devo dire che l’impostazione è ancora al ribasso però le candele rosse sono diventate più piccole segno di una probabile inversione.

I trader più intraprendenti possono posizionarsi al rialzo con stop loss posizionato una decina di pips al di sotto del supporto 0.9858 mentre chi vuole essere prudente aspetti la formazione di una candela verde Heikin Ashi.