Ore DECISIVE e borse FUORI controllo, volatilità altissima. Putin é il driver!

 | 15.02.2022 12:24

I futures sulle azioni statunitensi scambiano in territorio positivo questa mattina dopo che il ministero della Difesa russo avrebbe annunciato di aver iniziato a riportare alcune truppe alle basi di schieramento dopo esercitazioni di addestramento vicino al confine ucraino.

I future legati al Dow Jones Industrial sono balzati di 309 punti, ovvero dello 0,89%. I futures S&P 500 sono aumentati dell'1,18% e i futures Nasdaq 100 sono aumentati dell'1,6%. Il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov avrebbe affermato che le unità militari dei distretti meridionali e occidentali della Russia avevano già iniziato a tornare alle loro guarnigioni. Una mossa che potrebbe attenuare il febbrile scontro geopolitico tra Russia e Occidente sull'Ucraina. Tuttavia alcuni funzionari hanno avvertito che l'esercito russo negli ultimi due giorni ha continuato a intensificare i piani per un'invasione del suo vicino.

Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo, lunedì ha espresso aspettative che lo stallo possa essere risolto pacificamente quando ha affermato che Mosca è pronta a continuare a parlare con l'Occidente delle sue preoccupazioni in materia di sicurezza e che potrebbe esserci ancora una "via da seguire" nei negoziati.
Ma i funzionari di Washington hanno affermato che i commenti di Lavrov, che sono stati fatti in un incontro televisivo con Vladimir Putin, il presidente della Russia, erano in contrasto con l'avanzare dei preparativi militari per un assalto.
“Abbiamo preso atto dei suoi commenti. Ciò di cui non abbiamo preso atto è alcuna indicazione di de-escalation. Non abbiamo visto alcun segno tangibile e reale di de-escalation", ha affermato lunedì Ned Price, portavoce del dipartimento di stato americano.
"Non ci è chiaro se la Russia sia interessata a perseguire un percorso diplomatico rispetto all'uso della forza", ha aggiunto Price.

Il tono cauto su una possibile svolta diplomatica è arrivato quando Olaf Scholz, il cancelliere tedesco, ha tenuto colloqui con Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, a Kiev, prima di una visita a Mosca e di un incontro con Putin martedì.
Zelensky ha scosso temporaneamente i mercati dopo aver dichiarato di essere stato avvertito che il 16 febbraio sarebbe stata la data dell'invasione della Russia, poiché ha pronunciato mercoledì un giorno di unità nazionale di fronte alla minaccia per il Paese.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche