Analisi tecnica e ipotesi di sviluppo sull'Oro

 | 24.05.2017 17:40

Buon Pomeriggio ai Lettori di Investing.com,

di seguito l'analisi giornaliera sul Future Oro di Antonio Ferlito di dominiobrokerclub.it.

Avvicinandoci alla pubblicazione dei verbali della Fed, attesi alle 14.00 GMT, i trader dei future sui Federal Fund attribuiscono una probabilità del 79% a un aumento dei tassi compreso tra 1,00 e 1,25% alla riunione del 13-14 giugno.

Se i verbali della Fed saranno favorevoli alla stretta monetaria allora le probabilità di un incremento dei tassi saliranno incoraggiando un ulteriore ondata di vendite sul mercato dell’oro.

Una Fed accomodante non ci potrebbe escludere un innalzamento dei tassi a giugno, ma costringerebbe gli investitori a tenere d’occhio i rapporti su inflazione e lavoro in attesa della riunione.

Inoltre i trader dell’oro vorrebbero conoscere il percorso di incrementi dei tassi da parte della Fed. Se la Fed rimane costante incurante delle fluttuazioni a breve termine dei dati economici USA, questo avrebbe un effetto ribassista sull’oro.

Su Comex, il grafico giornaliero dei future con scadenza ad agosto indica che il momentum ribassista continua e che il mercato potrebbe testare questo in settimana 1243,10-1237.

I prezzi dell’oro sono scesi di 9,20$ l’oncia ieri, cancellando i profitti della sessione precedente, con un rafforzamento del Dollaro e i trader che hanno messo al sicuro i profitti in vista del rilascio dei verbali del meeting politico della Federal Reserve del 2-3 maggio.

Il presidente della Fed di Filadelfia Patrick Harker ha dichiarato: “Un primo trimestre lento non è qualcosa da ignorare completamente, ma avere trimestri deboli è stata una caratteristica per molti anni.

Essenzialmente ora è la norma... Sulla base delle forti previsioni economiche, continuo a vedere tre aumenti dei tassi d’interesse appropriati per il 2017”.

Il mercato ha sfidato la resistenza nell’area 1265/1$, ma i prezzi non sono riusciti a superarla.

Di conseguenza, la coppia XAU/USD è scesa al supporto nella zona 1252/0$, che al momento sembra in pericolo.