Oro - Tutto come da copione

 | 28.09.2017 08:51


Buongiorno a tutti gli internauti di Investing.com ed in particolare alla Community del Gold .

Ho sempre scritto poco sui forum … utilizzo Investing.com per le quotazioni online e per la buona banca dati storico degli indici, futures o commodities, con cui faccio trading.

Leggo molte opinioni diverse tra loro e questo è positivo per la riuscita di una chat ma al tempo stesso fuorviante per chi magari in una community cerca qualche indicazione per poter arrotondare il proprio stipendio.

Ho deciso perciò di condividere le mie analisi, i miei studi ormai ventennali ed il mio impiego come trader privato, per far conoscere il mio lavoro e magari, con la speranza di aiutare qualche utente ad avere qualche dubbio in meno e qualche certezza operativa di più.

Quella che segue sotto è l’analisi macro ciclica del future sul Gold, la mia bussola operativa, che ovviamente nessuno è obbligato a seguire, ma attraverso la quale mi piacerebbe scambiare opinioni ed aprire un dialogo su tutti i temi economici, siano essi indici, commodities, materie prime o altro.

Come partenza voglio chiarire una cosa: non faccio scalping, non sono un day-trader, non ne avrei il tempo; ci ho provato ma, conti alla mano, il gioco non è mai valso la candela, anzi, tra le ore-lavoro passate davanti al monitor e la tensione nervosa da controllare, ho scoperto che non era proficuo per me … magari per qualcun altro lo potrà essere, ma non per me.

Conti alla mano ho scoperto che investire sui grandi macro-movimenti di mercato è più redditizio e ti permette di fare molte altre cose nella vita. …

Oggi la tecnologia consente cose che un tempo non esistevano, come ad esempio inserire tutti gli ALLERT-SOGLIA che vuoi e se penso che nei primi anni di borsa passavo gli ordini telefonici ed aspettavo che mi chiamassero per gli eseguiti, per me si tratta di pura innovazione, acqua nel deserto.

Premessa lunga ma doverosa, ecco l’analisi ciclica del future sul Gold; per la tipologia di analisi utilizzata potete leggere il mio profilo dove indico tecniche e studi personali utilizzati: