Oro, argento e Bitcoin brillano in questo periodo delle feste

 | 28.11.2023 15:59

La stagione delle feste 2023 sta per iniziare e già vengono battuti record. I cacciatori di affari del Black Friday negli Stati Uniti hanno sborsato ben 9,8 miliardi di dollari online, il 7,5% in più dell’anno scorso, secondo Adobe (NASDAQ:ADBE) Analytics. I consumatori potrebbero aver speso altri 10 miliardi nel weekend e ben 12 miliardi di dollari nel Cyber Monday, un altro nuovo record, dice Adobe.

Però, questo sembra essere un anno di contrazioni. Vedo consumi resilienti, con le vendite al dettaglio USA ben al di sopra della media quinquennale, ma vedo anche un’incombente sensazione di incertezza economica. In base ad un recente sondaggio di Bankrate, circa metà degli americani adulti afferma di stare peggio economicamente oggi rispetto a quando il Presidente Joe Biden si è insediato, con quasi il 70% che cita l’aumento del costo della vita.

La storia del 2023, quindi, non racconta solo dell’entusiasmo per le feste e della corsa allo shopping. Ma anche di come i consumatori si difendono dall’imprevedibilità economica, preferendo asset reali, come oro, argento e Bitcoin come riserva di valore.

h2 Spese al consumo e realtà della distribuzione/h2

Esaminiamo innanzitutto le prospettive per le spese per le feste. Secondo il sondaggio Holiday Retail Survey di Deloitte, i consumatori dovrebbero spendere in media 1.652 dollari in questa stagione, con un aumento del 14% rispetto all’anno scorso. Chi guadagna 200.000 dollari o più, intende spenderne almeno 4.000, in salita da una media di circa 3.200 dollari dell’anno scorso. Questi dati eclissano i livelli di spesa pre-pandemici, suggerendo un ritorno alla normalità.