Oro: Cosa succederà al metallo giallo mentre il tono della Fed rimane cauta?

 | 15.12.2023 17:46

Dall’ultima volta che ho scritto, i future hanno seguito il tono cauto della Federal Reserve ma ha lasciato agli investitori la speranza di un taglio dei tassi nel marzo 2024.

Nonostante i commenti del presidente della Fed Powell, che ha affermato che è troppo presto per dichiarare la vittoria sull’inflazione, ha comunque previsto una prospettiva di inflazione più bassa per il 2023.

Questa dichiarazione dovish della Fed ha fatto aumentare le speculazioni su quando la banca inizierà a tagliare i tassi. Diciassette dei diciannove funzionari della Fed prevedono che entro la fine del 2024 il tasso di riferimento sarà più basso di quello attuale, con una proiezione mediana che indica un calo al 4,6% dall’attuale intervallo 5,25%-5,50%.

Senza dubbio, il tentativo della Fed di mantenere il costo del prestito più basso ha portato a una flessione dell’indice del dollaro, che mercoledì ha toccato i minimi di quattro mesi, e di conseguenza a un breakout dei future sull’oro, che hanno toccato la resistenza di lungo termine a 2053 dollari.