Oro e Bitcoin: torna una netta correlazione

 | 02.09.2020 11:43

Dopo aver raggiunto con sicurezza un punto d'appoggio sopra gli 11800 dollari, ieri il Bitcoin (BitfinexUSD) ha tentato in ben 2 occasioni la rottura dei $ 12000, senza successo. In seguito al secondo fallimento, il prezzo è stato rigettato con violenza fino a raggiungere gli 11700 dollari dove è attualmente scambiato.

Capitalizzazione di mercato 385 miliardi, indice di Bitcoin dominance 56,6%.

Gli indici azionari hanno confermato l'inerzia positiva registrando rialzi significativi. Apple (NASDAQ:AAPL) continua a crescere e Tesla (NASDAQ:TSLA) è stabile. Entrambi i titoli hanno subito uno split e spesso dopo un simile evento tendono a scontare una correzione nelle settimane successive. Data la capitalizzazione di Apple, uno storno influenzerà seriamente il mercato. Anche se, il lancio dell'iPhone 12 si avvicina e il momentum positivo di Apple potrebbe continuare in caso di dati positivi sulle vendite.

L'oro ha testato nuovamente la soglia psicologica dei $ 2000, ma non è riuscito nell'impresa ed è stato rigettato sul livello 1960 dollari. Il naturale rimbalzo del dollar index, che si trova su livelli decisamente preoccupanti, ha rovinato i piani dell'oro (e del Bitcoin).

Quest'ultimo infatti continua a mostrare un'elevata correlazione con l'oro, confermando la tendenza degli ultimi mesi, dopo che a metà agosto la correlazione tra oro e Bitcoin aveva fatto registrare un progressivo allentamento (btc linea blu, oro arancione).