Oro e dollaro: che direzione prenderanno dopo l’inflazione?

 | 10.08.2023 11:01

Dopo aver sfiorato i 2.000 dollari ad inizio agosto, i future dell’oro sono tornati nel range medio-basso dei 1.900. L’oro spot sta emergendo dal minimo di un mese di meno di 1.922 dollari.

Al contrario, l’indice del dollaro si è entusiasmato prima della pubblicazione del dato sull’inflazione del mese scorso, toccando i massimi di 5 settimane di 102,655.

Che ne sarà del metallo giallo e del biglietto verde se la lettura di luglio dell’indice sui prezzi al consumo risulterà in linea con le attese o sarà un poco più alta o più bassa?

Previsioni sull’inflazione 

Gli Stati Uniti pubblicheranno l’ultima lettura sull’indice IPC questo giovedì, e il dato indicherà quanto ancora la Federal Reserve dovrà alzare i tassi.

Dal marzo 2022, la banca centrale ha alzato i tassi di 525 punti base dai precedenti 25. La prossima decisione è attesa per il 20 settembre. 

Una lettura bassa renderà più probabile che i policymaker della Fed evitino di alzare i tassi di interesse a settembre, dopo l’aumento di un quarto di punto percentuale a luglio.

Sebbene la crescita dei posti di lavoro USA a giugno sia stata inferiore rispetto all’espansione di 306.000 unità di maggio, gli stipendi sono risultati ancora superiori a quanto vorrebbe la banca centrale. 

Di recente, i membri della Fed hanno intensificato i discorsi interventisti dicendo che i tassi, già al massimo di 22 anni, dovranno salire ancora perché l’inflazione resta al di sopra dei livelli tollerabili per l’americano medio. 

h2 Indice del dollaro e inflazione/h2