Oro e greggio alle prese con un dollaro incerto

 | 07.09.2021 11:48

Dopo settimane di rally, oro egreggio entrano in una fase di inflessione, con la mossa al ribasso del dollaro che potrebbe fermarsi.

Il biglietto verde cerca di rimettersi in piedi negli scambi asiatici di mezzogiorno di questo martedì, nonostante l’orrendo report sull’occupazione di agosto pubblicato venerdì che secondo qualcuno avrebbe potuto essere “buono date le circostanze”.

Il report ha rivelato un dato pari a 235.000 posti di lavoro, quasi il 70% al di sotto dei 733.000 stimati. Ciononostante, il tasso di disoccupazione è sceso di 0,2 punti percentuali al 5,2%. È stata una consolazione per la Fed, che aspetta ormai quasi da due anni di riportare il tasso di disoccupazione al 4% o meno, il suo obiettivo di piena occupazione.

Tuttavia, in pochi si aspettano che la banca centrale sia vicina al tapering dei suoi acquisti mensili di bond ed altri asset da 120 miliardi di dollari, in vigore dallo scoppio della pandemia di COVID nel marzo 2020.

Prima del report sull’occupazione di agosto, si pensava che la Fed fosse pronta ad annunciare una battuta di arresto nel suo supporto all’economia. Stimolo mensile a parte, la banca centrale ha anche lasciato i tassi di interesse praticamente a zero negli ultimi 18 mesi.

Il Federal Open Market Committee, o FOMC, si incontrerà il 21-22 settembre per decidere dei tassi e di altre questioni. Nessuno sano di mente si aspetta che il FOMC sia così interventista da annunciare un tapering o un aumento dei tassi a questo punto, con la variante Delta del COVID che minaccia in diversi modi l’economia.

Sia la banca centrale dell’Australia che del Canada dovrebbero rinviare il tapering dei loro rispettivi stimoli questa settimana.