Oro: ipotesi dell’ombra sospetta dietro l’angolo

 | 04.03.2020 09:14

Come da attese è arrivato il taglio dei tassi della Fed. Le condizioni economiche globali sono deboli da molti anni, pertanto la mano quasi invisibile delle banche centrali porta a sostenere i vari contraccolpi attraverso il solito cuscinetto del denaro stampato. Sistema mai condiviso.

In merito al metallo segnaliamo che l’India, il secondo più grande consumatore mondiale di oro ha importato 46 tonnellate a febbraio, rispetto alle 77,64 tonnellate di un anno prima.

Le importazioni di oro dell'India sono precipitate del 41% a febbraio da un anno prima con i prezzi locali che hanni subito un record di domanda per il settore dettaglio. La domanda al dettaglio è molto debole. È improbabile che migliori, necessario una correzione significativa dei prezzi, secondo fonti governative.

Scenario

Il rialzo dell’oro è momentaneo. Mercato emotivo e particolarmente instabile, con volumi decisamente sotto la media. Il Future Gold (CFD) si propone come protagonista nelle prossime sedute con probabili allunghi rialzisti nel brevissimo termine.

( Il supporto dinamico è collacato a quota 1570 dollari, mentre la resistenza è posta a quota 1647).