Oro: livelli Intraday dai quali montare l'Antimartingala

 | 21.11.2019 12:04

I precedenti articoli scritti ultimamente nei quali evidenziavo i livelli dai quali sarebbe stato opportuno montare l’Antimartingala sul Dax, su EUR/USD e su oro erano stati redatti consultando i File Excel, che ora ho caricato in Google (NASDAQ:GOOGL) Sheets, che lavoravano su serie storiche settimanali per ingressi a mercato con orizzonti temporali da 2 a 5 giorni.

Oggi, siccome ho a disposizione anche in Google Sheets i File Excel costruiti su serie storica con dati giornalieri degli ultimi 20 anni di contrattazione, scriverò articolo per identificare i livelli sui quali montare l’Antimartingala per chi volesse operare con margine temporale più ristretto e quindi chiudere al massimo in 2 giorni.

All’interno del File Excel caricato in Google (NASDAQ:GOOGL) Sheet prendo in considerazione su base giornaliera sempre gli stessi indicatori deterministici di analisi statistica descrittiva ed inferenziale che sono:

  1. L'Ulcer Index sul Max con cui identificare il tempo che statisticamente il prezzo impiega a ritornare sui massimi precedenti ed i periodi (quindi giorni) in cui esso è sui massimi o sui minimi per vendere o comprare, rispettivamente;
  2. L’Inversa della Normale con la quale intercettare la Variazione Percentuale con probabilità del 99,7% che si verifichi (con la quale poi si calcolano i pips, o i punti, di distanza tra i livelli con cui costruire l’Antimartingala, settando i margini in maniera opportuna in relazione soprattutto a questo dato);
  3. Distribuzione T di Student con la quale identificare i livelli estremi da cui sarà opportuno vendere, se massimi, o comprare, se minimi, che conterranno il prezzo con una probabilità del 99%.

CONSULTIAMO L’ULCER INDEX

Nei giorni che vanno dal 18 al 21 Novembre il prezzo dell’oro tende statisticamente ad allontanarsi dai massimi facendo registrare un aumento dell’Ulcer Index sul Max che identifica quindi allontanamento relativo dai massimi.

Dal 21 al 27 Novembre invece tende ad avvicinarsi nuovamente ai massimi.

Questo ci aiuta a capire che sarebbe meglio, da oggi, privilegiare operazioni Long.