Oro pronto a brillare tra scommesse sui tagli dei tassi: i livelli chiave da tenere d’occhio

 | 16.01.2024 11:44

  • L’oro ha davanti uno scenario complesso, tra le crescenti aspettative di tagli dei tassi e una possibile smentita della Fed.
  • Tuttavia, le prospettive a lungo termine restano rosee per il metallo giallo.
  • Gli investitori dovrebbero puntare agli acquisti sul calo vicino a livelli chiave di supporto.
  • Vuoi battere il mercato nel 2024? Lascia che il nostro ProPicks, basato sull’IA, lavori per te e non ti perderai mai più un altro bull market. Per saperne di più »
  • Oro e argento hanno aperto la seduta di ieri un po’ più in alto, prima di staccarsi dai livelli migliori.

    Con il mercato che si rifiuta di ridurre gli aggressivi tagli dei tassi messi in conto per la Fed, gli investitori dell’oro hanno davanti una situazione complicata.

    Se la Fed dovesse smentire queste aspettative con forza da qui in avanti, ciò potrebbe colpire l’oro. Ma non si tratta solo della Fed. Le prospettive a lungo termine per l’oro restano positive come sempre.

    Le probabilità di un taglio dei tassi salgono ancora di più

    Un rally di due giorni giovedì e venerdì ha aiutato l’oro a chiudere la settimana in modesto rialzo. Interessante il fatto che questi rialzi siano avvenuti nonostante gli attesissimi dati sull’indice IPC USA abbiano rivelato un’inflazione maggiore del previsto a dicembre.

    Malgrado il dato sull’IPC, le aspettative dei mercati di un taglio dei tassi a marzo da parte della Federal Reserve sono salite alla fine della settimana a circa il 75% di probabilità. Di conseguenza, i rendimenti dei bond sono scesi, e oro e argento sono saliti.

    All’inizio di questa settimana, i mercati sono ora sicuri all’80% di un taglio dei tassi a marzo, secondo lo strumento FedWatch del CME, con le aspettative sui tassi che restano staccate dai dati USA.

    Le smentite dei funzionari della Fed circa un taglio dei tassi tanto presto finora sono cadute nel vuoto, come fa notare Bostic, secondo cui i tassi dovranno restare invariati almeno fino all’estate.

    I future dei fondi Fed indicano un totale di 168 punti base di allentamento. Si tratta di almeno 6 tagli dei tassi da 25 punti base standard.

    Quindi, è possibile che assisteremo ad una forte smentita contro queste aggressive aspettative di allentamento da parte del Presidente della Fed Jay Powell ad un certo punto, e questo resta un rischio chiave per l’oro e gli asset di rischio denominati in dollari.

    Potrebbe essere per questo motivo che i gestori di fondi e i grandi speculatori hanno ridotto la loro esposizione long sui future dell’oro la scorsa settimana, al ritmo più veloce da febbraio.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    Quindi, perché l’oro sta tenendo così bene?

    Non si tratta solo della politica della Fed e dei tassi di interesse. Altre influenze stanno contribuendo alla domanda di oro.

    I dati sull’IPC della scorsa settimana ci ricordano che l’inflazione non è ancora stata del tutto sconfitta e che le valute stanno continuando a perdere valore in termini reali.

    L’oro, spesso considerato un rifugio dall’inflazione, ha potenzialmente beneficiato di questo report. Inoltre, il peggioramento della situazione in Medio Oriente sta rendendo l’oro ancor più allettante, dato che molti investitori lo considerano un rifugio.

    Analisi tecnica dell’oro e idee di trading

    Le prospettive tecniche sull’oro restano positive per il momento. Dopo il bottom a 1810 dollari di ottobre, l’oro ha registrato numerosi minimi più alti e un paio di massimi più alti, uno dei quali un nuovo massimo storico segnato a dicembre.