Oro: quanto scenderà ancora? Non troppo probabilmente

 | 08.07.2022 14:57

I tori dell’oro sembrano essere in pausa dopo che il metallo prezioso ha toccato il minimo di 10 mesi. La domanda è: questa situazione durerà? 

E quando arriverà la svolta e per chi è long sul metallo giallo?

Phillip Streible, strategist sui metalli preziosi presso Blue Line Futures, ha dichiarato alla fine di giugno:

“L’oro, senza dubbio, ha avuto un secondo trimestre deludente. Ma probabilmente è qui che inizierà a rimbalzare”.

Questo ovviamente non è successo e i contratti future più attivamente scambiati sul COMEX di New York hanno perso altri 75 dollari, o il 4,5%, dal livello di 1.810 dollari a cui si trovava quando  Streible ha parlato.   

Ma Streible, che ha acquistato oro intorno ai 1.800 a giugno, ha detto delle parole semplici ma profonde sul comportamento dell’oro.

 “È così di solito; le persone rinunciano all’oro ed eccolo che si riprende”.

“La forza del dollaro si esaurirà quando la Fed non ci sorprenderà più con gli aumenti dei tassi. E il rendimento dei bond salirà di nuovo, indicando ancora inflazione, che va bene per l’oro”.

Giovedì l’indice del dollaro, che ha avuto un rally entusiasmante questa settimana al massimo di 20 anni di 107,07, sembra abbia fatto una pausa.

Il dollaro è ancora in salita del 12% quest’anno, dopo il rialzo del 6% dello scorso anno.

Questa settimana un sondaggio Reuters tra gli analisti forex ha mostrato che il dollaro rimarrà probabilmente forte per almeno i prossimi tre mesi, grazie alle aspettative di un rialzo aggressivo dei tassi da parte della Fed e all’appeal di bene rifugio derivante dai timori di recessione globale. La banca centrale ha altre quattro opportunità prima della fine di quest’anno per aumentare ulteriormente i tassi, con il mercato che si aspetta un range finale tra il 3,75% e il 4,0% per il 2022.

L’impennata del dollaro è stata un anatema per l’oro, in quanto il biglietto verde e il lingotto sono richiesti dagli amanti dei beni rifugio. Finora, il dollaro sembra aver vinto questa gara, nonostante l’oro sia un metallo molto ambito non solo per la gioielleria e altri usi, ma anche come riserva di valore.

Solitamente l’oro e il dollaro si muovono in direzioni opposte - il minimo da 10 mesi dell’oro e il massimo da 20 anni del dollaro di questa settimana ne sono un buon esempio. Ma di tanto in tanto i due si muovono anche in tandem, soprattutto quando entrambi sono ricercati come beni rifugio. È raro, ma è successo. 

Quindi, la risposta a quando l’oro rimbalzerà per riconquistare 1.800 dollari e oltre ha probabilmente molto a che fare con l’andamento del dollaro e, di conseguenza, dei rendimenti dei bond.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Ma c’è un’altra domanda scottante che gli osservatori dell’oro si pongono: Il peggio del sell-off innescato dal dollaro è passato? O quanto può scendere il metallo nel breve termine?

Per gli short che vogliono portare l’oro in territorio di 1.600 dollari e oltre, è fondamentale che il sell-off non perda il suo slancio.