Oro record: ecco perché il prezzo salirà ancora

 | 21.03.2024 14:35

Sono in netto aumento gli acquisti delle banche centrali che vogliono rafforzare le riserve, in particolare Cina e Polonia. In Cina la caduta del mercato immobiliare e delle Borse ha portato i privati a puntare sul metallo giallo. In Turchia l’oro è la difesa contro la maxi-inflazione

Un rialzo gomito a gomito con Wall Street

In una corsa gomito a gomito con l’indice S&P500 di Wall Street, mercoledì 20 marzo l’oro ha segnato il nuovo massimo storico a 2.229 dollari l’oncia e molti  esperti sono convinti che il rialzo è destinato a proseguire. 
Il metallo giallo è in netta ascesa da metà febbraio, sostenuto da uno scenario di fondo caratterizzato dall'aumento dei rischi geopolitici e dagli acquisti da parte delle banche centrali.  Il rally di mercoledì è stato in parte guidato dalle aspettative di allentamento della politica monetaria negli Stati Uniti, ribadite dalla Fed.
Dall’inizio dell’anno l’oro è salito del 7,3%, l’S&P500 ha guadagnato il 10%. Negli ultimi cinque anni l’oro è salito del 69% e l’indice della Borsa americana dell’85%.