Palladio: il trend che non molla la principale direzione, continuerà?

 | 09.09.2020 12:02

Come da titolo si riscontra l’attuale direzione di tipo rialzista per il palladio, essa è ben chiara su scala settimanale e mensile. I prezzi hanno continuato a mantenere una certa stabilità (insieme al comparto dei preziosi) nonostante la continua prosecuzione rialzista degli indici azionari. Nelle ultime sedute i prezzi del metallo hanno sollevato qualche perplessità sottostante, considerando il fatto che la realtà di tipo industriale e quella operata dal Future sono totalmente distaccate.

Preferiamo seguire ovviamente il trend (the trend is your friend) anche se lo scenario internazionale si può considerare molto pesante e costantemente sotto osservazione.

Il problema essenziale è dettato anche dalla non completa efficienza nei porti internazionali e dello scarico delle merci e degli ordinativi a causa della pandemia che raramente è illustrato agli operatori o a chi fa trading sul fisico e sui Future.
 
Tuttavia, tale contesto non è ancora scontato nei valori impliciti del palladio, nonostante si trovi chiaramente in un contesto storico di prezzi nella cosiddetta “terra di nessuno”, ove ha grandi spazi per poter avviarsi verso nuovi target.
 
La dinamica dei prezzi riscontra una elevatissima volatilità e questo dovrebbe porre molte attenzioni sul piano operativo nei confronti di quelle aziende che sono obbligate in parte dal loro business ad approvvigionarsi del palladio, e monitorare costantemente la strategia di acquisto dei loro fornitori che spesso approfittano per rincarare i valori commerciali. 

Rammentiamo che nell’ambito della ricerca di nuovi materiali, il metallo rappresenta un interessante driver.

Da un punto di vista prettamente tecnico, i prezzi si appoggiano ancora al supporto dinamico di breve termine posto a quota 2237 dollari, mentre il secondo livello di supporto è in area 1850 nel medio termine. Segnaliamo la resistenza nel breve termine a quota 2416. Il modello di analisi adottato indica ancora un possibile rialzo con target superiori.