Palladio: una buona scommessa sicura nel trambusto delle elezioni USA

 | 30.09.2020 15:44

Dimenticatevi dell’oro. Se volete una materia prima che sia direzionalmente solida (e che vada perlopiù al rialzo) in vista delle elezioni USA, concentratevi sul palladio.

Quando mancano circa quattro settimane allo scontro presidenziale del 3 novembre tra Donald Trump e Joe Biden, i mercati si preparano a tutti gli esiti possibili, che vanno dall’elezione più contestata nella storia degli USA, alla possibilità che il vincitore possa essere annunciato solo mesi dopo il voto, per via dei ritardi nella valutazione dei voti via posta. Definire incerta questa situazione sarebbe riduttivo.

L’oro è solitamente il rifugio per gli investitori in periodi come questi. Ma, con il metallo giallo che ha mostrato un’esagerata volatilità nelle ultime settimane, c’è chi potrebbe non sentirsi a proprio agio nell’avvicinarvisi, figuriamoci nel prendere considerevoli posizioni long o short.

Esempio: qualche ora dopo la performance migliore del previsto di Biden al dibattito contro Trump ieri sera, l’oro è sceso ed il dollaro è salito. Molti si aspettavano il contrario, in quanto un voto per Biden è considerato un voto contro il dollaro, che è diventato il rifugio preferito contro tutto quello che il governo Trump rappresenta.

Il palladio, perlopiù usato per purificare le emissioni e la performance delle auto a benzina, è una delle poche materie prime colpite appena dalle oscillazioni sui mercati innescate dal dollaro nelle ultime settimane.

L’indice del dollaro, o DX, che replica la performance del biglietto verde contro sei valute, è tornato al livello rialzista di 94 questo mercoledì, salendo dello 0,1% dopo aver perso complessivamente lo 0,8% in due precedenti occasioni in cui era arrivato nell’area di 93.

L’indice DX forte fa inciampare i long sull’oro da quando lingotti e future del metallo prezioso hanno segnato i massimi storici sopra i 2.000 dollari l’oncia.

In un commento pubblicato questa mattina, FX Street fa notare che i timori per “l’esito delle elezioni rinviano l’abbattuta … propensione al rischio e riaccendono la domanda del dollaro USA come investimento rifugio”. Aggiunge:

“Resta da vedere se il dollaro sosterrà il rimbalzo (e se) … giocherà un ruolo chiave nel movimento di prezzo dell’oro”.

Anche se i future dell’oro mostrano un rialzo su questa settimana, dell’1,4%, questo segue il tonfo del 5% della scorsa settimana, la peggiore performance settimanale del metallo prezioso in sei mesi. I future dell’oro, inoltre, segnano un crollo di oltre il 4% su settembre, dopo il calo dello 0,4% di agosto.