Panoramica Giornaliera sui Mercati 20 Marzo 2012

 | 20.03.2012 13:34

Panoramica Giornaliera sui Mercati

20 Marzo 2012

Notizie Fondamentali

I Titoli di Oggi:

    Discorso del Presidente della Fed Bernanke (U.S.A., 17:45 GMT)
    CPI Core (YoY) (GB, 10:30 GMT)
    Produzione Industriale (QoQ) (CH, 09:15 GMT)
    Permessi Edilizi + Avvio Cantieri (U.S.A., 13:30 GMT)

 

La fiducia dei costruttori edili negli U.S.A. si trova ai massimi livelli, secondo un rapporto diffuso dall’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili dello scorso Lunedì. Il rapporto ha mostrato un valore dell’Indice NAHB/Wells Fargo Housing di 28 per Marzo. I mercati hanno continuato a salire da quando Main Street ha continuato a produrre dati economici promettenti, che hanno continuato a cementare le speranze economiche. L’economia U.S.A. ha prodotto prestazioni migliori rispetto a quelle degli altri Paesi sin dalla parte centrale del  2011, secondo un articolo pubblicato dall’RTT Financial news.

L’indice principale del Comitato della Conferenza per l’Australia è cresciuto dell’1.1 percento a Gennaio, ha riferito il Comitato Martedì. L’Indice Coincidente, che misura le attuali condizioni economiche, è cresciuto dello 0.2 percento mensile.

Il surplus generale di bilancio della Germania è sceso al 5.75 percento del PIL dal 6 percento nel 2010, principalmente a causa dell’aumento dei prezzi delle importazioni, ha dichiarato la Bundesbank nell’ambito del proprio rapporto mensile di Lunedì. Il surplus è ammontato a EUR 148 miliardi nel 2011. Inoltre, l’attività edile nell’Eurozona è calata per il secondo mese consecutivo, a Gennaio, ha reso noto Lunedì l’Eurostat. La produzione è scesa dello 0.8 percento su base mensile, dopo una flessione dell’1.9 percento a Dicembre.

EUR/USD: Il tasso di cambio EUR/USD è salito Lunedì, a causa delle caute dichiarazioni da parte della Federal Reserve Bank di New York, col Presidente William Dudley che, nonostante le aspettative, indica un futuro rallentamento della crescita nell’euro zona. Oggi, il tasso di cambio è in leggero ribasso ad 1.32294 nel momento in cui scriviamo, a causa dei realizzi e delle correzioni sul mercato che seguono i guadagni di ieri. Il tasso di cambio EUR/USD potrebbe fluttuare fra il livello di resistenza di 1.32651 ed il livello di supporto di 1.31510 prima del discorso del Presidente della Fed, Bernanke, e dei dati relativi ai Permessi Edilizi ed agli Avvii di Cantieri negli U.S.A., previsti per oggi. Un discorso positivo sulla futura politica monetaria da parte di Bernanke oltre a dati positivi provenienti dagli U.S.A. potrebbero trascinare in basso il tasso di cambio fino a saggiare il livello di supporto di 1.31510. Gli investitori dovranno restare cauti nella prima metà della giornata di contrattazioni, poiché l’umore del mercato e le speculazioni domineranno i mercati. Sarebbe saggio adottare una strategia di attesa

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

AUD/USD: Il tasso di cambio AUD/USD ha toccato un picco di 1.06356 nel corso delle contrattazioni, prima di perdere nuovamente tutti i guadagni nella seduta Americana di Lunedì, con i mercati che si sono consolidati dopo i deboli dati di Venerdì provenienti dagli U.S.A. che hanno fatto seguito al discorso del Governatore della Reserve Bank of Australia, Glenn Stevens. Oggi, il tasso di cambio era in leggero rialzo ad 1.05737 dopo la pubblicazione delle minute da parte dell’RBA e dell’indice CB- E’ probabile che il tasso di cambio fluttuerà fra il livello di resistenza di 1.06356 ed il livello di supporto di 1.05188 prima del discorso del Pesidente della Fed, Bernanke, dei Permessi Edilizi e degli Avvii di Cantieri negli U.S.A., previsti per oggi. Pare che il tasso di cambio stia avendo tempi duri, a seguito della notizia per cui la BHP Billiton ha visto un “appiattimento” della domanda di minerale di ferro da parte della Cina. Gli investitori dovrebbero restare prudenti poiché l’umore dei mercati domineranno gli stessi, oltre a prestare attenzione alle notizie fondamentali in arrivo oggi dagli U.S.A. Notizie positive dagli U.S.A. trasvinerebbero in basso il tasso di cambio, fino a saggiare il livello di supporto di 1.05188.

.

 

 

Petrolio (WTI): Il prezzo del petrolio è sceso leggermente nel corso di una convulsa seduta di contrattazioni in Asia, sospinta in alto dalle perduranti tensione in Medio Oriente e dai commenti di un funzionario chiave della Federal Reserve secondo cui l’economia U.S.A. sta ancora fronteggiando venti contrari. La materia prima veniva scambiata a $108.025 al barile ed è probabile che fluttui fra il livello di resistenza di $108.674 ed il livello di supporto di $107.012 prima del discorso del Presidente della Fed, Bernanke sulle future politiche monetarie previsto per oggi. L’umore generale sul petrolio rimane positivo a causa delle crescenti tensioni in Medio Oriente, che potrebbero comportare tagli alle forniture. Tuttavia, gli investitori dovranno restare in guardia, poiché se il prezzo dovesse crescere troppo rapidamente potrebbero verificarsi correzioni e realizzi nel corso delle contrattazioni.

 

DAX: I listini Europei sono stati generalmente in ribasso Lunedì, con le preoccupazioni legate alla crescita nell’euro zona che pesano sulle equities. Il DAX era in leggero ribasso a 7148.25 punti nel momento in cui scriviamo, con l’indice che fluttuerà probabilmente fra il livello di resistenza di 7208.77 ed il livello di supporto di 7084.96 punti prima della pubblicazione dei dati sulla produzione Tedesca, alle cifre relative ai permessi edilizi negli U.S.A. oltre al  discorso del Capo della Fed Ben Bernanke, prevista più tardi nel corso della giornata odierna. E’ consigliabile attendere la pubblicazione delle notizie fondamentali previste, al fine di ottenere una certa visibilità sull’andamento dell’indice. Gli umori dei mercati continueranno ad influenzare la direzione dell’indice.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche