Panoramica Mercati, settimana del 16 maggio 2016

 | 16.05.2016 08:30


Una settimana di pausa sui mercati, con scarsi movimenti per gran parte degli indici azionari. Si rimane quindi sui livelli della settimana scorsa, lasciando inalterato il quadro complessivo di sostanziale cautela che sta regnando sui mercati.

Dati macro misti ma senza eccessi né positivi né negativi: ulteriore contributo per lasciare le bocce ferme. L’impressione generale è che sull’azionario si tenta qualche mordi e fuggi di breve, ma i grossi gestori stanno alla finestra. Ed è molto probabile che tra un rimbalzo e l’altro questa situazione possa continuare almeno fino al referendum inglese (23 giugno, poco più di un mese), che rimane la preoccupazione principale degli investitori.

Da questi livelli e con questo quadro grafico difficile dare indicazioni operative, soprattutto per gli indici europei. Ma certo si fa fatica ad immaginare importanti gambe rialziste da qui a 4 settimane. Quindi si può tentare di seguire eventuali nuovi rimbalzi verso le resistenze, ma con una ottica al momento di brevissimo.