Panoramica mercati - settimana 17 ottobre

 | 17.10.2016 10:07


La nota più rilevante della settimana mi sembra la conferma di un miglioramento della forza relativa degli indici europei rispetto a S&P 500. Un fenomeno non evidentissimo, ma che tranne la parentesi di settembre, dura ormai dal luglio scorso. Contribuisce l’indebolimento di Eur-Usd, ma anche dati macro europei che nel breve stanno rilasciando letture migliori delle attese.
Ancora una settimana di movimenti modesti: i supporti di breve sono generalmente comprati, ma l’avvicinarsi dell’esito presidenziale americano rende cauti gli investitori globali, con gli indici che non riescono per ora a trovare la forza di dare continuità alle fasi rialziste.
Le variazioni settimanali positive più rilavanti sono su Grano di Londra e Frumento dopo i buoni dati sull’export, ma probabilmente anche influenzate speculativamente da qualche tensione da “guerra fredda” Nato-Russia di cui si è letto in settimana, con il governatore di San Pietroburgo che ha invitato i cittadini ad accumulare scorte di grano.