Panoramica mercati - settimana del 25 aprile

 | 25.04.2016 10:09


E’ proseguito in settimana il moto di riequilibrio dei principali indici. Come se fosse in atto una rotazione settoriale, abbiamo visto Europa e Giappone proseguire con decisione al rialzo, ed Usa ed Emergenti sostanzialmente fermi un giro, seppure con marginali massimi di periodo in alcuni casi (Brasile, Usa, Indonesia tra gli altri)

Pochi i dati macro rilevanti, da segnalare l’indice PMI manifatturiero per l’Europa, di poco sotto le attese ma sopra la soglia dei 50. Nessuna variazione ai tassi dopo la riunione della BCE, e neanche il mancato accordo di Doha (che era atteso) ha messo di malumore gli investitori, con Petrolio su nuovi massimi e con molte materie prime in buon rialzo.

Ora occhi sempre più puntati sull’indice S&P 500, arrivato a quel target di 2100 punti più volte indicato. Una volta scaricato l’ipercomprato di breve è possibile che si possa ancora salire ancora un poco nelle prossime 2-3 settimane, ma credo non sia raccomandabile esporsi più di tanto. Uno scenario che mi pare ragionevole è che i mercati possano tornare a scendere prima del referendum inglese di giugno, attualmente la preoccupazione #1 degli investitori.