Panoramica mercati - settimana 9 maggio

 | 09.05.2016 08:43


Una settimana decisamente negativa sui mercati. Non tanto per l’estensione dei ribassi (nella norma settimanale, tranne rare eccezioni), quanto per le motivazioni sottostanti. Ora che le banche centrali hanno praticamente esaurito le loro armi, è chiaro che dati macro deboli non sono più perdonati dagli investitori.

Dopo Il PIL USA decisamente sotto le attese la scorsa settimana, abbiamo avuto indici PMI manifatturieri sostanzialmente deboli per molti grandi paesi (USA, Cina, Francia, Germania). Non buoni neanche i dati sull’occupazione Usa, che continua a creare posti di lavoro, ma ad un ritmo decisamente rallentato rispetto al recente passato. E tornano a rafforzarsi i timori di rallentamento.

Lo scenario di completamento della gamba rialzista di medio periodo prospettato recentemente non è ancora completamente naufragato, ma diventa oggettivamente più dubbio. L’ipervenduto di breve qualche rialzo lo produrrà nelle prossime giornate, ma al momento manca un catalizzatore che possa far tornare duratura fiducia sui mercati. Quindi cautela in una fase importante dal punto di vista grafico, provando a seguire i prezzi senza idee preconcette.