Panoramica mercati settimana 16 marzo

 | 15.03.2015 10:57


Con l’avvio del QE prosegue il trend rialzista dei principali indici europei, in particolare per Germania, Francia ed Italia. Non destano preoccupazione i litigi dell’Eurogruppo con la Grecia, arrivati in settimana agli insulti personali e alla riesumazione di storie di debiti risalenti ormai a 60 anni fa. A volte sembra che la Grecia ce la stia mettendo tutta per destabilizzare, ma per il momento è l’unica europea (zona euro) pesantemente penalizzata dal mercato.

Continua deciso lo spostamento di allocazione dai mercati USA a favore dell’Europa, con gli asiatici che rimangono un po’ a metà strada.

Un dilemma che molti avranno: chiudere gli occhi ed incrementare sul trend o aspettare diligentemente un qualche rallentamento? Non vi è una risposta univoca e molto dipende dall’ottica temporale dell’investimento; credo che l’importante sia dosare le forze nel tempo e non avere cieca fiducia a prescindere.


USA: ancora settimana debole per i due indici con S&P 500 (-0,9%), Nasdaq100 (-2%) che patiscono l’ulteriore rafforzamento del dollaro a minacciare l’outlook del prossimo giro di trimestrali. S&P500 che reagisce nel finale dal primo livello di supporti di area 2040, rimanendo per ora all’interno della trend line rialzista che parte dai minimi di ottobre. Se stiamo assistendo ad una diagonale finale con implicazioni ribassiste, mancherebbe in realtà ancora un contatto sulla parte superiore, ora localizzabile verso 2150. Ulteriore debolezza sotto i minimi settimanali avrebbe spazio almeno verso i 1984, solido supporto.

www.onehourtrading.it

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche