Panoramica mercati, settimana del 25 gennaio

 | 24.01.2016 10:50


Classica settimana di terrore sui mercati, che termina addirittura in positivo per molti indici. Il rallentamento della crescita cinese si conferma con gli ultimi dati ma l’atterraggio per ora sembra più “soft” che “hard”. L’impegno poi della BCE per un eventuale rafforzamento del QE da marzo placa la crisi di nervi su indici e Petrolio.

Fase ribassista dunque terminata? Per ora sappiamo che il precedente chiaro trend rialzista non c’è più: fatto confermato questa settimana da ulteriori rotture seppure recuperate per S&P, DAX e Nikkei. Cosa vi sia dopo ancora presto per dirlo, prendiamo atto che per il momento non c’è voglia di affondare. Avremo qualche informazione in più guardando a natura ed estensione dell’attuale (embrionale) fase di rimbalzo.

Pensando in termini di rischio/rendimento sembrano comunque esserci le condizioni per tornare a fare qualche acquisto per trading. Il rischio c’è sempre, ma dai recenti minimi (o poco sotto) potrebbe partire una interessante rimbalzo plurisettimanale.