Panoramica sul 2018: le vignette di Investing.com

 | 02.01.2019 09:13

Appena iniziato il nuovo anno, sembra proprio che il 2018 potrebbe essere ricordato come l’anno in cui il Trump Bump è diventato il Trump Slump. Il mercato azionario, che per la maggior parte dell’anno è stato abbastanza forte da superare il pericolo di una guerra commerciale tra USA e Cina, l’incertezza per la Brexit, i balletti tra Italia e UE in tema di bilancio e i timori per l’inasprimento della politica della Fed, a fine settembre ha segnato un picco e poi ha iniziato a scendere. A inizio dicembre il comparto azionario ha segnato dei bruschi ribassi.

I titoli del settore tech sono stati come i canarini nella miniera di carbone, i primi a vedere i crolli. Il caos dell’Amministrazione Trump, che ha avuto pochi effetti a lungo termine sui titoli, è peggiorato verso la fine dell’anno e le recenti richieste di dimissioni avanzate da Trump al Presidente della Fed Jerome Powell dopo l’aumento dei tassi di interesse di dicembre hanno contribuito a far perdere la speranza agli investitori sulla capacità di Trump di sostenere il comparto azionario.

La bolla delle criptovalute è scoppiata clamorosamente nella prima parte dell’anno. Il mercato ribassista che ne è risultato ha resistito per la maggior parte del 2018. Gli investitori continuano a chiedersi “quanto andranno avanti”. Bitcoin, Ethereum e le altre valute digitali sono crollate, perdendo rispettivamente l’80% ed il 91% del loro valore.

Il dollaro USA resta la valuta di riserva globale, ma per molti è diventata anche investimento rifugio, in quanto l’oro, solitamente il primo investimento rifugio, per gran parte del 2018 non ha avuto un grande slancio.

Il greggio ha avuto un volatile, ed ha perso oltre un terzo del suo valore da ottobre in quello che è diventato uno dei cali più importanti dal collasso del 2014. L’aumento delle scorte e i timori di un calo della domanda hanno fatto preoccupare gli investitori.

Mentre il 2018 volge al termine, abbiamo ritenuto interessante osservare l’andamento di quest’anno attraverso le vignette di Investing.com. di seguito 14 vignette che rappresentano gli eventi che hanno colpito i mercati nel corso dell’anno.

10 gennaio 2018

Settimana difficile per le criptovalute: conferma per le ipotesi di una bolla?