Panoramica sul mercato del 12 aprile, 2018

 | 12.04.2018 17:17

Anche oggi a tener banco è la guerra e la situazione in Siria che, giorno dopo giorno, appare sempre più critica.

Il Presidente Trump sembra intenzionato a rispondere duramente con un'iniziativa militare nei confronti del governo di Assad, in seguito all'utilizzo, da parte del governo locale, di armi chimiche che hanno colpito anche i civili.

Le nuove sanzioni, contro la Russia, introdotte da Trump stanno avendo ripercussioni sul Rublo.

Sul fronte delle materie prime il Future Petrolio Greggio WTI sta reagendo al brusco cambiamento delle relazioni statunitensi e sovietiche e la prospettiva di nuovi sanzioni nei confronti dell'Iran.

Le vicende politiche interne al governo americano si stanno ripercuotendo su tutti i mercati globali.

All'inizio di Febbraio i mercati azionari hanno registrato una storica svendita.

Il Dow Jones per la prima volta aveva perso più di 1000 punti in un solo giorno.

A quel tempo però non c'erano sospetti di una guerra commerciale tra Cina e USA o dello scandalo relativo ai big data.

In quel caso a guidare il sell-off era stata l'annuncio da parte della Fed dei tassi sull'inflazione e la relativa risposta della banca centrale americana.

Jerome Powell, nuovo presidente della Fed ha dissipato le paure createsi sui mercati per l'inflazione, assicurando che ogni inasprimento dei tassi sarà comunque graduale, ma questo non è quello che si legge dalle pubblicazioni dei verbali di ieri.

Sul fronte delle criptovalute, da segnalare una nuova applicazione costruita sulla blockchain di ETH/USD che vuole diventare l' Airbnb dei computer.

Se questa app diventasse virale, il prezzo di Ethereum potrebbe, come sta accadendo, registrare un netto aumento.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche