Panoramica tecnica della coppia USD/CAD

 | 03.06.2019 07:18

Sul grafico a 1H di questo cambio, possiamo notare come la coppia USD/CAD si sta avvicinando al livello di resistenza, l'indicatori tecnici ed i volumi ci fanno constatare il probabile cambiamento direzionale al ribasso.

USD/CAD, Sell Stop, 1H, Open: 1.35039; SL: 1.35283; TP: 1.34550.

Sul fronte dei dati macro per oggi, dobbiamo stare attenti alle pubblicazioni di: IPC (Indice dei Prezzi al Consumo) “Mensile” (Svizzera). L'Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) misura i cambiamenti nei prezzi di beni e servizi. Si tratta di uno strumento chiave per misurare in cambiamenti nelle tendenze di acquisto e l'inflazione in Svizzera. Un dato più elevato del previsto deve essere interpretato come un segnale positivo/rialzista per il franco svizzero (CHF) (in quanto lo strumento più comune per combattere l'inflazione è l'aumento dei tassi, che può attrarre investimenti stranieri), mentre un dato inferiore al previsto deve essere interpretato come un segnale negativo/ribassista per il CHF.

Inoltre in programma ci aspettiamo anche: Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero (Spagna). L’indice (PMI) è un indicatore composito studiato per dare una visione globale delle attività nel settore manifatturiero e agisce come un indicatore importante per l’intera economia. Quando l’indice PMI è inferiore a 50,0 indica che l’economia manifatturiera è in declino e un valore superiore a 50,0 indica un’espansione dell’economia manifatturiera. Gli indici individuali dell’indagine sono stati destagionalizzati utilizzando il programma X-11 dell’Ufficio di Statistica Statunitense. Le serie destagionalizzate sono poi utilizzate per calcolare l’indice PMI destagionalizzato. Una lettura superiore al previsto deve essere considerata come positiva/rialzista per l’euro, mentre un dato inferiore a quello previsto deve essere interpretato in senso negativo/ribassista per l’euro.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.