Pausa del rally della propensione al rischio in vista del fine-settimana

 | 17.02.2017 12:51

Dopo il forte rally registrato nelle prime due settimane di febbraio, il dollaro USA è stato interessato da vendite consistenti, con gli investitori che hanno chiuso la settimana in ritirata.

Gli scambi sulla reflazione alimentati dall’annuncio di Donald Trump su un piano fiscale “fenomenale” stanno perdendo slancio, perché cala la fiducia degli investitori sull’onda della mancanza di dettagli.

Il presidente Trump, infatti, ha fatto marcia indietro su molte delle sue promesse elettorali e/o sui suoi primi annunci da presidente.

Fra gli investitori crescono quindi le apprensioni, perché temono che non sarà all’altezza delle aspettative.

Dopo aver ceduto l’1% contro la moneta unica, il biglietto verde si è stabilizzato sopra 1,06 prima del fine-settimana.

L’Indice del Dollaro ha guadagnato lo 0,20%, con la GBP e l’EUR in calo rispettivamente dello 0,24% e dello 0,27%.

Solo lo yen giapponese è riuscito a resistere - guadagnando lo 0,28% - perché gli investitori cercano rifugi sicuri.

Anche l’Oro è salito, guadagnando lo 0,15%, a 1.240 USD.

Sul fronte azionario, venerdì le borse di tutto il mondo hanno fatto registrare bruschi cali. Il Nikkei ha ceduto lo 0,58% e il più ampio indice Topix lo 0,42%. In Europa, l’Euro Stoxx 600 ha perso lo 0,40%.

Anche i future sui listini USA sono negativi.

I rendimenti dei titoli del Tesoro stanno calando, perché gli investitori si sono precipitati sui bond.

È improbabile che oggi questa dinamica cambi direzione, perché ci sono pochissimi appuntamenti economici in calendario e non sono previste conferenze stampa né sul fronte politico, né su quello monetario.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche