Peggiora il mercato orso: ecco cosa sto comprando

 | 26.09.2022 11:34

Motivi di preoccupazione

In meno di 6 settimane, l’S&P 500 è crollato di quasi il 15%, staccandosi di poco dai minimi visti a metà giugno. Una sensazione di panico ha pervaso i mercati finanziari in tutto il mondo.

Le tre cose che rendono questo periodo particolarmente incerto per me e giustificano lo scetticismo dei mercati sono:

  1. I tassi di interesse sono i più alti dal 2008 e l’inflazione non si è ancora ridotta, nonostante i prezzi di petrolio e gas stiano scendendo.
  2. Quello del 2020-2021 era un contesto di mercato euforico. Questo è il quinto peggiore anno per l’S&P 500 a settembre della storia, ma scendere ai prezzi di fine 2020 non è tanto drammatico.
  3. La forza del dollaro. La velocità dell’ascesa del dollaro sta già avendo effetto su numerosi paesi e sta erodendo gli utili delle multinazionali.

Perché comprare

Per tutti questi motivi, sto comprando titoli azionari. Non molti, e ho ancora il 30% del mio portafoglio in liquidità. Ma per la giusta finestra temporale e sui titoli giusti, sento che vale la pena aggiungere posizioni.

Ecco quattro nomi che ho aggiunto nel mio portafoglio o in quelli che gestisco nelle ultime settimane.

Acquisti sul mercato orso

Juniper Networks

Juniper Networks (NYSE:JNPR) era un titolo boom and bust delle dot com e da allora non ha fatto molto per gli investitori. La tesi a questo punto è che si trovi ad un punto del ciclo in cui le vendite vanno verso l’alto, e non verso il basso: la compagnia ha stimato una crescita delle vendite del 10% quest’anno ed una crescita a cifre singole medie nel 2023.