Per BofA l’autunno è la stagione dei chip: comprare Nvidia

 | 20.09.2021 10:47

Nel 2021 i ricavi complessivi del settore cresceranno del 24%.

Bank of America (NYSE:BAC) punta con forza sui produttori di semiconduttori e nomina i suoi due campioni del settore, Nvidia e ON Semiconductor, che entrano di slancio fra i top picks della banca newyorkese per il quarto trimestre 2021. 

A fronte di una carenza di chip che continua ad affliggere a livello globale interi comparti industriali, come l’automotive, i videogame e l’elettronica di consumo, i produttori di circuiti integrati registrano una forte crescita della domanda. In un  report pubblicato venerdì 17 settembre, Bank of America prevede che la crescita della domanda di chip si manterrà sopra le attese per tutto l’anno prossimo e alza le stime sui ricavi complessivi del settore nel 2021 portandoli a 544 miliardi di dollari, con un incremento del 24% sull’anno precedente. La stima precedente era per un incremento del 21%.

Vivek Arya, il managing director che ha guidato il team degli analisti di BofA, ribadisce la scelta di investire sui produttori di semiconduttori “alla luce del loro ruolo critico nell’economia globale che si sta rapidamente digitalizzando”, e anche perché questa industria si caratterizza per una forte redditività.

Target price alzato a 275 dollari con un upside potenziale del 26%.

Dopo questo inquadramento generale del settore, Vivek Arya passa ad analizzare il timing dell’investimento e conclude che il periodo migliore per comprare le azioni dei produttori di chip è alla vigilia dell’ultimo trimestre di ogni anno. La statistica dice che in tutti gli anni fra il 2010 e il 2020 i periodi ottobre-dicembre e gennaio-marzo hanno regolarmente visto l’indice Philadelphia Semiconductors mettere a segno una performance migliore dell’indice S&P500.

Per Nvidia, leader mondiale nella produzione di processori grafici e di chip per l’intelligenza artificiale (AI), Bank of America ha alzato il target price da 260 dollari a 275 dollari, indicando quindi un upside potenziale del 26% rispetto al prezzo attuale di 218 dollari.  

La performance di Nvidia: +80% in 12 mesi.