Per fine anno potrebbe arrivare un sell-off dei mercati azionari come nel 2018

 | 01.10.2021 15:28

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com.

Il vertice FOMC del 22 settembre sembra aver riservato molte sorprese. La prima, per molti, è stata il tono deciso di Powell, durante la conferenza stampa, nel dire che il QE potrebbe presto cominciare a diminuire. La successiva sono state le previsioni di un aumento dei tassi nel 2022 e di ben 4 aumenti entro la fine del 2023. La maggior parte dei mercati ha risposto correttamente, con il dollaro schizzato e i rendimenti in salita.

La curva del rendimento è cambiata piuttosto drasticamente, con i tassi su tutta la curva saliti a partire dai 2 anni, con un aumento significativo dei bond a 2 anni ora saliti di quasi 8 punti base (bps) a circa 30 bps. Intanto, i tassi a 5, 7 e 10 anni sono aumentati di 16 bps o più.

Appiattimento della curva

L’impatto immediato è stato che la curva del rendimento si è appiattita, ma ha cominciato ad inclinarsi con l’aumento dello spread del rendimento fra i Treasury a 10 e 2 anni. Forse l’aspetto più importante è che la curva del rendimento nel complesso si sia appiattita drasticamente da inizio primavera, quando lo stesso spread era a quasi l’1,6%.