Perché Apple deve entrare nel vostro portafoglio pensionistico

 | 31.05.2022 12:31

  • Apple offre una combinazione unica per spingere i ritorni totali nella forma di crescita del capitale, dividendi e riacquisto azioni
  • Warren Buffett ha una partecipazione da 159 miliardi in Apple, per approfittare delle prospettive di crescita uniche della società
  • Apple scommette sulla domanda resiliente per i suoi dispositivi, data la sua base clienti comparativamente più abbiente e la forza del suo ecosistema di software e servizi
  • Per nuove idee di investimento, visitate InvestingPro+
  • Se il vostro obiettivo di investimento è costruire un portafoglio che possa produrre entrate sostenibili nel periodo della pensione, allora ha senso considerare società blue-chip con forti bilanci, affidabili dividendi e l’abitudine di alzare i payout.

    Un portafoglio costituito da simili titoli molto probabilmente riuscirà a superare le recessioni, a resistere alle pressioni inflazionarie e a sopportare le bolle di prezzo che spesso avvengono in conseguenza di politiche monetarie allentate.

    Le aziende che offrono dividendi affidabili e prevedibili, nonché un potenziale di crescita a lungo termine, possono contribuire a fornire entrate a prescindere dalle difficoltà del mercato.

    Essendo un titolo growth, Apple (NASDAQ:AAPL) solitamente non è considerato una buona scelta per i portafogli pensionistici. E, al contrario delle aree difensive del mercato, come utenze energetiche, telecomunicazioni e prodotti di consumo, le azioni del produttore di iPhone hanno un appeal limitato come fornitore di entrate ai pensionati, avendo un misero rendimento del dividendo di appena lo 0,6%. Inoltre, il suo ruolo di società tech lo rende un membro del segmento altamente volatile del mercato che i pensionati tendono ad evitare.

    Tuttavia, nonostante questi svantaggi, ci sono dei motivi per considerare di inserire Apple in un portafoglio pensionistico diversificato.