Perché gli hedge fund stanno scommettendo su Berkshire Hathaway?

 | 06.09.2022 14:55

Warren Buffet è uno dei più seguiti investitori del mercato azionario viventi. Su Internet si trovano sempre articoli a proposito dei consigli finanziari del leggendario investitore o sui titoli che la sua compagnia, la Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa), compra o vende.

Tuttavia, gli esperti stanno scommettendo anche sul conglomerato di Omaha. Nel solo secondo trimestre, gli hedge fund hanno investito quasi un miliardo di dollari nella compagnia di Buffet.

Perché i professionisti stanno scommettendo fortemente sul novantaduenne guru dell’azionario? È perché è all’antica?

Una delle massime di Buffet recita:

“Se non avete intenzione di possedere un titolo per dieci anni, non pensate nemmeno di tenerlo per dieci minuti”.

Quindi, gli esperti pensano forse che sia il momento di prepararsi per il lungo termine su questo mercato bearish?

Avevo precedentemente notato come, ad eccezione degli energetici, gli investitori stiano passando ai titoli difensivi e con rendimento, settori che vanno meglio durante un downturn.

I professionisti sono intenzionati a legare la loro performance futura a quella di Buffet, anche se la sua compagnia dovesse scendere. Forse scommettono che sia il posto migliore in cui trovarsi per preservare valore fino all’eventuale bottom.

Il 21 giugno, avevo scritto che BRKb aveva completato un apice testa e spalle a gennaio ma avevo avvertito che “ci sono buone probabilità che il titolo si riprenda da questo punto sul supporto della WMA su 100, scesa appena al di sotto di quel livello, e del minimo del luglio 2021”. Avevo spiegato le dinamiche di mercato che avrebbero causato una ripresa prima di un continuo downturn, compreso lo sviluppo di un apice testa e spalle maggiore.